Supporto al disagio e orientamento lavorativo

Come lo Psicologo del Lavoro ti può aiutare nella scelta di un percorso professionale gratificante, o nella gestione di un eccessivo stress lavorativo.

Il lavoro è una attività che prende a tutte e tutti noi molta parte del tempo attivo durante la giornata, pertanto spesso può diventare fonte di disagio esistenziale e stress nocivo quando qualcosa non funziona come dovrebbe.
Spesso ci si trova in forte disagio per la mancanza della giusta gratificazione professionale, si avverte demotivazione, una fatica che investe anche altre sfere della vita, non è raro che si sviluppino sintomi fisici come mal di stomaco, colon irritabile, asma.
A volte non sappiamo come cambiare la situazione, pensiamo di non avere alternative o non abbiamo più le energie per rimetterci in gioco.
É proprio in questa dinamica che lo Psicologo può intervenire per agevolare una ripresa positiva.

A chi mi rivolgo

  • Se stai passando una fase di disagio psicologico dovuto al tuo lavoro, che non ti gratifica o ti crea frustrazione;
  • Se ti senti bloccata/o, e vivi un vero e proprio disagio emotivo per la difficoltà di prendere una decisione importante per la tua sfera professionale.
  • Se devi affrontare un cambiamento professionale, hai timore di non farcela, ti senti stressata/o e hai necessità di essere supportata/ o da un professionista
  • Vorresti essere protagonista attivo del tuo sviluppo di carriera e hai necessità di una guida esperta

Cosa faccio

Aiuto le Persone che vivono situazioni di disagio a causa di una condizione professionale non adeguata, a ritrovare equilibrio e benessere, offrendo percorsi di consulenza di carriera mirati all’acquisizione di una migliore consapevolezza delle proprie competenze, e alla maturazione di una motivazione consapevole.
Fornisco supporto psicologico ed emotivo, coadiuvati da un concreto supporto realizzativo, per guidare la Persona in un percorso di esplorazione delle proprie capacità e risorse al fine di favorire l’individuazione e la progettazione di un percorso professionale nuovo, motivante e, soprattutto, realizzabile.

L’intervento di supporto psicologico al cambiamento professionale, e la consulenza di carriera si svolgono attraverso un percorso che prevede step e strumenti specifici:

  • Colloquio ed Assessment personale per l’individuazione dei meccanismi di funzionamento mentale ed emotivo che caratterizzano la Persona
  • Bilancio di competenze con il metodo del “best case study”
  • Studio delle leve motivazionali con l’ausilio di test specifici concordati con la Persona in base alle specifiche esigenze
  • Elaborazione del progetto professionale attraverso la focalizzazione di un “obiettivo ben formato”
  • Elaborazione delle strategie per la realizzazione del progetto
  • Elaborazione di un vero e proprio piano di azione per la messa in prativa del progetto: in questa fase si attiva anche una fase di supporto alla motivazione
  • Incontri di follow up

Prenota una prima seduta gratuita

Contattami per maggiori informazioni