Malattia Cronica

Una diagnosi di malattia cronica come una cardiopatia, la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, la broncopatia istruttiva, impatta su tutta la vita della Persona che la riceve e della sua famiglia: occorre cambiare le proprie abitudini, aderire ad uno stile di vita compatibile con la malattia, fare i conti con una nuova immagine di sè inevitabilmente modificata, trovare risorse e motivazioni per aderire alle cure e alle raccomandazioni mediche per mantenersi al meglio.

Tutto questo causa una fatica emotiva e psicologica non indifferente e il rischio di lasciarsi andare al fatalismo è purtroppo più concreto di quello che siamo disposti/e ad ammettere.

Il sostegno psicologico aiuta la Persona e la sua famiglia a gestire ansie e stress e a recuperare una eccellente qualità della vita.

A chi mi rivolgo

  • Se hai ricevuto diagnosi di malattia cronica: cardiopatia o insufficienza cardiaca, arteriosclerosi, BPCO o asma, colite ulcerosa, morbo di Crohn, fibromialgia, malattie neurodegenerative, malattia renale cronica, o altro, e senti che la preoccupazione e l’ansia ti potrebbero sopraffare;
  • Se hai i sintomi e i segni della Sindrome Metabolica: eccessiva circonferenza addominale, pressione arteriosa alta, valori alti di trigliceridi, colesterolo e glicemia, e hai bisogno di supporto per migliorare il tuo stile di vita e la tua salute,
  • Se soffri di ipertensione da tempo e vorresti prendenti cura di te anche oltre ai farmaci;
  • Se hai uno stato di infiammazione generalizzato e temi che la tua salute possa risentirne, ma non riesci a essere costante nel cambiare il tuto stile di vita aumentando l’attività fisica e regolarizzando la dieta;

Cosa faccio

Aiuto le persone che vivono situazioni di sofferenza, stallo o disagio esistenziale dovuto a lutti, diagnosi di malattia, relazioni difficili, problemi lavorativi, a ritrovare un equilibrio emotivo, esistenziale, lavorativo, relazionale offrendo percorsi mirati di consulenza e supporto psicologico.

Offro consulenza e supporto psicologico sia in presenza che on line su:

  • Accettazione: Accettare una diagnosi di malattia cronica può essere emotivamente difficile. Ti posso aiutare a comprendere ed accettare la situazione.
  • Gestione dello stress: Le malattie croniche possono causare stress significativo; posso insegnati tecniche di gestione dello stress per migliorare la qualità della vita.
  • Sostegno emotivo: puoi esprimere le tue emozioni, paure e ansie legate alla malattia, ricevendo un sostegno emotivo prezioso per recuperare serenità e benessere.
  • Adattamento al cambiamento: la malattia cronica può comportare cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini, puoi ottenere l’aiuto che ti serve a sviluppare strategie per adattarti a queste nuove circostanze.
  • Comunicazione: miglioramento della comunicazione con il proprio team medico per sentirti parte attiva della cura e non un paziente passivo;
  • Supporto familiare: Le malattie croniche influenzano anche la famiglia; fornisco aiuto ai membri della famiglia per comprendere e affrontare le sfide associate alla malattia.
  • Promozione dell’aderenza al trattamento: elaborazione delle emozioni, dei sentimenti di fatalismo e delle resistenze per migliorare l’aderenza alle terapie prescritte, consentendo un migliore mantenimento dello stato di benessere;
  • Qualità della vita: lo scopo principale del supporto psicologico è migliorare la qualità della vita, consentendo di affrontare la malattia in modo più positivo.

Prenota una prima seduta gratuita

Contattami per maggiori informazioni