Il supporto psicologico come via di uscita dalla situazione di truffa e strada per il recupero appieno della propria vita I criminali che operano telefonicamente ed on line sono persone preparate ed esperte nella gestione delle relazioni interpersonali.
Conoscono e usano le tecniche di manipolazione necessarie per spingere la vittima a comunicare informazioni sempre più personali e sensibili. Questi criminali non si presentano secondo l’idea stereotipata che possiamo avere tutte e tutti del delinquente, sono persone educate e gentili nei modi.
Queste truffe si sviluppano per fasi, in generale sono 5:
1. Esordio e aggancio
2. Creazione di familiarità e fiducia
3. Avanzamento di richieste progressive
4. Negoziazione, aspettative e disconferme
5. Riproposizione circolare del meccanismo
della truffa
Ad ogni passaggio le tecniche di manipolazione vengono adattate e calibrate in base alla situazione e alle caratteristiche della vittima.
Il supporto psicologico è necessario, in qualsiasi fase della truffa, per riprendere riconoscere ed uscire dalle dinamiche manipolatorie, recuperando la propria autonomia e capacità di giudizio della realtà.
Cadere vittima di una truffa telefonica o online non è una colpa, è una fragilità, e come tale va accolta e affrontata per garantirsi un sereno ritorno alla vita.